IDEAZIONE, PROGETTAZIONE E SVILUPPO DI SERVIZI, FORNITURE E ALLESTIMENTI PER LA FRUIZIONE E VALORIZZAZIONE DEL PARCO DELLA STORIA DELL’UOMO CIVILTA’ CONTADINA

CLIENTE: ETT s.pa. per INVITALIA & Comune di Matera

LUOGO: Matera (Italia)

PROGRAMMAIdeazione, progettazione e sviluppo di servizi, forniture e allestimenti per la fruizione e valorizzazione del parco relative l’intervento della Realizzazione “Parco della Storia dell’Uomo Civiltà Contadina”.

ANNO: 2019

STATO: Realizzato

Realizzazione del primo tassello del Parco della Civiltà Contadina che rientra nel più ampio progetto Parco della Storia dell’Uomo, un contenitore storico, archeologico e naturalistico che racconterà la presenza umana, sul territorio materano, dalla preistoria all’esplorazione dello spazio.

Il Vicinato a Pozzo di Rione Malve è un luogo simbolo della storia recente di Matera, uno spazio urbano ricco di significati che in occasione dell’inaugurazione è stato raccontato tramite un percorso di allestimenti multimediali dislocati in diversi civici: la visita comincia da una postazione di gaming dedicata alla produzione del pane, simbolo della civiltà rurale, e prosegue verso una parete interattiva che anticipa i contenuti del Parco della Storia dell’Uomo.

vicinato a pozzo Matera

Grazie all’utilizzo della tecnologia invisibile delle proiezioni immersive, agli storici filmati d’archivio di grande valore artistico e alle interpretazioni di alcuni attori professionisti che hanno vestito i panni di Adriano Olivetti, FriedrichFriedmann, Lidia De Rita, Carlo Levi, spiegando e raccontando come il vicinato della città sia il simbolo del pensiero moderno basato sul rapporto simbiotico tra l’essere umano e l’ambiente circostante, verrà enfatizzata l’unicità dei luoghi e saranno narrati nuovi punti di vista sul vissuto dei Sassi negli anni ’50.

“Il lungo percorso di recupero dell’identità culturale di Matera – spiega il Sindaco Raffaello de Ruggieri – è stato ispirato da persone che avevano l’obiettivo di rovesciare il cannocchiale della storia recente della città. Io sono stato un nano che ha camminato sulle spalle di giganti come Umberto Zanotti Bianco, Manlio Rossi Doria, Rocco Mazzarone, Adriano Olivetti, Friederich Friedmann, Lidia De Rita, Gilberto Marselli, Francesco Compagna. Persone che hanno trasformato la vita dei Sassi in modelli culturali e sociali da valorizzare e da presentare al mondo come idea di un futuro a dimensione umana.

vicinato-a-pozzo-allestimento-multimedia-matera

Il Vicinato a Pozzo rappresenta il luogo fisico in cui questi modelli culturali e sociali hanno trovato sublimazione. Il Vicinato è abitazione, è stalla, è bottega, è spazio libero dove caricarsi di sole in attesa della notte; è il luogo della conversazione sociale, della serpeggiante dissonanza, anche verbale, tra uomini e donne; è lo spazio del gioco improvvisato e divertente dei bambini e dei ragazzi; è il luogo della traduzione della saggezza di detti e di atti comportamentali; è l’aria rasserenante della sentita esperienza comunitaria della solidarietà. Modello di tale fervore, il Vicinato a Pozzo del Rione Malve, è divenuto straordinario alambicco sociale per le ricerche e le proiezioni nel tempo in cui Matera fu Capitale Europea dell’antropologia, della sociologia e dell’urbanistica. Questo tassello del Parco della Civiltà Contadina è quindi quello che dà il senso dell’identità di Matera e nel contempo rappresenta il valore storico-culturale che questa città esprime nel mondo contemporaneo”.

vicinato-a-pozzo-rione-le-malve-matera

Il Parco della Storia dell’Uomo è un progetto ideato dal Comune di Matera ed è destinato a rappresentare il lascito culturale dell’anno di Matera Capitale Europea della Cultura.

“In questi spazi geografici che si sono fatti storia – sottolinea il Sindaco di Matera – si racconta la vita di questo territorio dai buchi neri delle grotte paleolitiche a quelli neri dell’universo, attraverso il Planetario che sorgerà all’interno del Centro di geodesia spaziale dell’ASI. La città viva più antica del mondo, proporrà un’unica ed eccezionale rete di parchi tematici: Preistoria, Civiltà Rupestre (Alto Medioevo), Civiltà Contadina e Città delle Stelle. La vita dell’uomo inizia negli stessi luoghi da cui oggi ha origine, ottomila anni dopo, il suo futuro. È questa la sfida che parte da Matera, città del Sud, per ridare un ruolo a tutto il Mezzogiorno”.

vicinato-a-pozzo-videomapping-matera

Il Parco della Storia dell’Uomo stato realizzato nell’ambito del Contratto Istituzionale di Sviluppo della Presidenza del Consiglio dei Ministri (CIS), che ha in Invitalia il suo soggetto attuatore.

Il Vicinato a Pozzo, inserito all’interno del Parco della Civiltà Contadina, ha preso vita grazie al progetto, ai contenuti e all’allestimento multimediale di ETT S.p.A. e l’attività di comunicazione de La Cosa S.r.l.

Nel video una sintesi illustrativa del progetto:

Related Projects
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt
ARS EXCAVANDI: LA GRANDE MOSTRA INAUGURALE DI MATERA CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA 2019