“Risposta rapida alle esigenze delle popolazioni colpite dal sisma e altri rischi all’interno di una strategia sostenibile di lungo periodo”

Il progetto propone:

 

    • la fornitura di abitazioni modulari auto assemblabili adattate ai luoghi e al clima secondo le scelte degli utenti;
    • un programma complessivo che non ponga gerarchie di valore tra le diverse componenti: patrimonio culturale, residenza, produzione, infrastrutture, territorio;
    • azioni locali di inventario delle conoscenze locali e tradizionali;
    • risposta immediata alle necessità di riparo delle popolazioni;
    • risposta strategica di restauro, recupero e ricostruzione nell’interesse del benessere della popolazione e della necessità di preservare e trasmettere alle generazioni future il valore e l’identità dei luoghi;
    • realizzazione di interventi in sintonia con le più avanzate sensibilità di rispetto dell’ambiente e di sostenibilità;
    • il recupero architettonico sostenibile a intensità calibrata senza tempi separati tra restauro e riuso.  In quest’ottica non sempre è necessario realizzare le finiture prima di tornare a riabitare. Si può scegliere di operare la sola messa in sicurezza e destinare i fondi risparmiati al sostegno economico della popolazione per favorirne il ritorno e l’attività lavorativa e sociale;

La casa è organizzata con sistemi di risparmio energetico passivo e attivo; sistemi di riciclaggio fino alla completa autonomia nella gestione dei reflui per conseguire un modello a rifiuti zero. L’obiettivo è un’abitazione completamente indipendente dalle reti di approvvigionamento idrico ed energetico.

I dispositivi per la riduzione del consumo dell’acqua sono tali da permettere un risparmio del 50% rispetto al consumo medio, fino ad arrivare alla completa autonomia attraverso la captazione e il riciclo. Un manuale d’informazione e prontuario-guida per gli utenti li orienta nella scelta dei dispositivi più adatti alle specifiche esigenze. I dispositivi sono integrati nella struttura architettonica e proponibili per costruzioni esistenti installabili con metodo fai da te a basso costo o tramite operatori qualificati. Gli interventi di ricostruzione saranno così caratterizzati da:

  • abitazioni dotate di autonomia, indipendenza energetica e zero emissioni per contribuire a risolvere problemi come quelli dell’acqua, dell’energia e della raccolta e smaltimento rifiuti.
  • Creazione di opportunità di lavoro attraverso innovazione tecnologica e produzione locale.
  • Promozione di imprese locali attraverso certificazione e visibilità sul portale ITKI-UNESCO.

La sostenibilità è raggiunta attraverso l’ottimizzazione dei valori ecologici, costruttivi e sociali. La progettazione dell’abitazione ecologica persegue il maggiore risparmio delle risorse naturali, sistemi costruttivi basati sul riciclo e il minimo impatto ambientale, soluzioni che consentano il benessere degli utenti, varietà di scelta, adattamento alle condizioni locali e sensibilità culturali, costi accessibili e facile manutenzione anche con applicazioni fai da te. Si attua il risparmio di acqua, energia perseguendo l’obiettivo di una completa autonomia dell’abitazione dalle reti di approvvigionamento e smaltimento, la sua indipendenza energetica e la chiusura del ciclo produzione – consumi – emissioni realizzando, tramite il riuso, un modello a rifiuti zero. Questo comporta il ripensare completamente i modi convenzionali di architettura e impiantistica. Soluzioni d’impiantistica innovativa sono proposte insieme a possibilità di adattamento di impianti convenzionali. Si garantisce una scelta variegata di soluzioni anche implementabili progressivamente all’interno di un quadro generale. La sostenibilità è assicurata attraverso approssimazioni crescenti basate su sistemi (loop) che integrati tra di loro agiscono alle differenti scale: territorio, abitazione, interni.

L’architettura è ispirata alla biomimetica: le forme della biologia, e alla ecomimetica: l’adattabilità al paesaggio. Ha una geometria poliedrica e sfaccettata che evita sia gli angoli a 90 gradi che le superfici tonde, realizzando forme organiche e alveolari. Sono le geometrie frattali che troviamo in natura: le foglie, i carapaci e gli occhi degli insetti, gli alveari, fino alle galassie. La struttura reagisce in modo differenziato e flessibile alle sollecitazioni meccaniche, risultando antisismica, e a quelle metereologiche, agendo da equilibrio climatico. È costituita da una nervatura di alluminio o legno e pannelli d’isolamento termico. Ha sostegni verticali e arcate dalle curve spezzate. Scegliendo differenti altezze dei sostegni si determina l’innalzamento delle arcate e variazioni nelle forme a cupola. Basculando la planimetria rispetto all’asse centrale si hanno altre variazioni provocando geometrie asimmetriche dei moduli di copertura che così sono tutti differenti.

I pannelli hanno superfici personalizzabili con serigrafie e intarsi a taglio laser. Pannelli con combinazione di vetro permettono effetti di luce e illuminazione interna. Secondo le scelte è possibile fornire la sola struttura e copertura realizzando le pareti perimetrali in materiali locali sostenibili (legno, terra cruda, paglia, mattoni, pietra etc.) e/o in autocostruzione.

Orientamento, Feng Shui

La combinazione dell’adattamento planimetrico ai luoghi e dell’altezza dei montanti verticali crea la diversità delle forme, realizzando un insieme abitativo urbano variegato e non anonimo.

                                   

Si realizzano:

Strutture e tipologie flessibili e modulari adattabili localmente; finiture architettoniche personalizzate in armonia con il paesaggio e l’architettura locale; integrazione all’ambiente; scelte diversificate; risparmio energetico; impiantisca innovativa e soluzioni innovative per captazione d’acqua tetti giardino e riciclaggio.

Tipologie abitative variegate come quelle esemplificate qui di seguito. Moduli speciali su richiesta con tetto giardino, vasca-piscina, scala.

                 

 

Related Projects
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt
Progettazione sociale degli itinerari naturalistici dell’ecomuseo dell’acqua e della pietraARS EXCAVANDI: LA GRANDE MOSTRA INAUGURALE DI MATERA CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA 2019