Matera 2019, inaugurata la mostra “Ars excavandi” di Pietro Laureano

Matera 2019, inaugurata la mostra “Ars excavandi” di Pietro Laureano

L’anno da Capitale Europea della Cultura di Matera si apre con l’inaugurazione della mostra internazionale Ars Excavandi, al Museo Ridola della Città dei Sassi. All’inaugurazione hanno partecipato il Ministro dei Beni Culturali, Alberto Bonisoli, la direttrice del Polo Museale, Marta Ragozzino, il sindaco di  Matera Raffaello De Ruggieri, e Patrizia Minardi, dirigente dell’ufficio sistemi culturali della Regione Basilicata.

La mostra, curata dall’architetto Pietro Laureano, indaga sull’arte e le pratiche di scavo che hanno dato luogo ad architetture, civiltà e paesaggi rupestri attraverso i secoli. Rilegge da una prospettiva contemporanea la cultura dell’arte ipogea dal primo uso di cavità naturali e incisioni sulla roccia alla realizzazione di grotte, abitazioni, monumenti, opere idriche, città e paesaggi basati sullo scavo.

Il percorso si articola tra il Museo Ridola e gli ipogei di Palazzo Lanfranchi e si apre all’intera cittadinanza, con un occhio rivolto in particolare ai bambini e ai ragazzi, per trasmettere loro la bellezza della storia e del passato.

Recommended Posts
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt
Matera 2019, aperte al pubblico le mostre Ars ExcavandiNomade Digitale -ARS EXCAVANDI: LA GRANDE MOSTRA INAUGURALE DI MATERA CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA 2019-IPOGEA