Forum Internazionale sui Sistemi Agricoli Mondiali Pechino Comunicato stampa n. 3

Comunicato conclusivo n 3 di 3

Si è concluso oggi a Pechino il Forum Internazionale della FAO dedicato agli Ingegniosi Sistemi Agricoli Patrimonio Globale (GIAHS). 150 esperti rappresentanti 120 organismi di cui 70 Stati membri e 50 Organizzazioni hanno partecipato ai lavori. Il Forum ha discusso delle problematiche relative all’agricoltura, del diritto all’acqua ed alla alimentazione in vista del raggiungimento degli obiettivi del Millennio e del prossimo Rio + 20. Nella giornata conclusiva sono stati iscritti i siti agricoli mondiali considerati di interesse universale per l’umanità intera.

Tra gli altri sono stati insigniti del riconoscimento i sistemi pastorali dei Masai nella Tanzania e nel Kenia premiati in speciale modo per l’uso comune delle risorse acqua e terra e per il rispetto portato nella tradizione alla natura e alla vita. Tra i Masai non esiste il concetto di appropriazione privata delle risorse e nessun animale viene ucciso se non per difesa o scopi rituali.

Un importante riconoscimento è andato al modello dell’oasi riconosciuto come la più grande realizzazione della umanià nella gestione delle zone aride e l’uso oculato dell’acqua. Sono stati insignite del riconoscimento le oasi dell’Alto Atlante in Marocco; l’oasi di El Oued in Algeria, l’oasi di Gabsa in Tunisia. In Cina è stato iscritto il paesaggio dei terrazzamenti dello Yunan nell’area Hani di Honge, i sistemi viticoli a imbuto di Xuanhua a nord di Pechino e le coltivazioni in riso su terrazze allagate in simbiosi con pesci ed anatre di Qingtian e Congjiang.

Del Giappone sono stati inseriti i paesaggi di Soto e Sado nella penisola settentrionale di Noto che presentano una particolare integrazione villaggio-mare, villaggio – terra, villaggio-montagna chiamata nella tradizione Satoyama e Satouni, filosofia che ha permesso la preservazione di un ecosisistema rurale, montano e marino di grande complessità e bellezza.

I criteri usati nella scelta della iscrizione dei paesaggi rurali sono:

La contribuzione dei sistemi rurali alla produzione di cibo

Il loro essere sede di biodiversità

La presenza di conoscenze tradizionali ancora oggi usate nella gestione

La ricchezze e qualità culturale

L’integrazione, qualità e bellezza paesaggistica

 

Il prossimo Forum si terrà tra due anni durante i quali saranno valutate altre candidature. Si sono proposti ad ospitare il Forum gli Stati Uniti con l’Università di Berkley in Califiornia ed il Marocco.

Recent Posts
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt