Home
Convegno UNESCO-ITKI sul paesaggio: "The International Protection of Landscapes"
Lunedì 15 Ottobre 2012 15:13

 

The international Protection of Landscapes

Nei giorni 19-21 settembre 2012, si è svolto a Firenze il Convegno internazionale UNESCO dal titolo "The International Protection of Landscapes" in occasione del 40° anniversario della prima

Convenzione Mondiale del Patrimonio che ha riunito oltre 30 esperti di tutti i paesi, i rappresentanti delle Agenzie delle Nazioni Unite (UNESCO, FAO, UNCCD, UNDP) organismi internazionali intergovernativi, i centri e le associazioni internazionali (ICCROM, ICOMOS, IFLA, UNU, ICQ, ITKI,) associazioni nazionali e non governative, università e amministratori locali. Il convegno, organizzato dall'UNESCO intervenuta nella persona del vice Direttore Generale Francesco Bandarin e dall'International Traditional Knowledge Institute (ITKI), ha posto l'accento su quella che Pietro Laureano (presidente dell'ITKI e consulente UNESCO) ha definito una "nuova visione del paesaggio" che sposta l'ottica "dai monumenti alle persone".

 

Per scaricare il PROGRAMMA COMPLETO del convegno clicca qui

Leggi tutto...

 
Archita, Romania, Il principe Carlo d' Inghilterra incontra Pietro Laureano
Martedì 26 Luglio 2011 08:38

 

"Il 16 Maggio 2011 si è tenuto ad Archita, Romania, un importante incontro per la Banca Mondiale delle Conoscenze Tradizionalil (Traditional Knowledge World Bank - TKWB), di cui sono stati partecipi: Pietro Laureano, amministratore unico di Ipogea; il principe Carlo d'Inghilterra; Elizabeth Tsakiroglou e Michael Carrington, Katherine and Dan Dimancescu rispettivamente Presidente, Direttore Generale e sostenitori della "The Maria Nobrega Foundation". Dopo aver visitato il villaggio, si è svolto il pranzo di lavoro in cui sono state poste le basi per istituire la sede della TKWB in Romania."

 

Leggi tutto...

 
2009 - Lalibela

 

Progetto di restauro del sito di Lalibela, Etiopia, “ Conservation action plan for the rock hewn churches in Lalibela. Monitoring System for Biet Gabriel Rafael

 

L’UNESCO e il WMF hanno avviato un progetto di salvaguardia di Lalibela. Il progetto è affidato ad IPOGEA team leader Pietro Laureano ed è stato svolto in collaborazione con il dipartimento di costruzioni e restauro dell’Università di Firenze per gli studi strutturali e l’Università di Cape Town per il rilievo GIS. Il progetto ha operato secondo una strategia operativa integrata che comporta aspetti conoscitivi e interventi pilota. Il sito di Lalibela, infatti, costituisce un sistema complesso di cui le chiese sono l’aspetto monumentale più elevato e noto, ma sono solo parte di un disegno urbano e territoriale complessivo di largo interesse ancora da interpretare.

Leggi tutto...

 
 

Links

IPOGEA_BROCHURE
TKWB interactive demo
PIETRO LAUREANO WEB SITE TRADITIONAL INVENTORY based form WATER ATLAS
ITKNET WEB SITE
IPOGEA VIDEO